La ricerca di animali per il bestiario partirà sfogliando gli antichi volumi dei secoli XVI, XVII e XVIII secolo conservati presso la Biblioteca Teresiana. Ci si sposterà poi nel Museo di Storia Naturale del Liceo Virgilio, dove si trovano un coccodrillo, zanne di elefanti e un preziosissimo dente di narvalo. Con le immagini scattate insieme a Massimiliano Tappari, si lavorerà attraverso un collage fotografico dinamico e combinatorio per dare vita ad animali immaginari.
Draghi e leoni, volpi e unicorni, esseri mitologici metà umani e metà animali come sirene, centauri, arpie: nelle pagine dei bestiari a pesci, uccelli e mammiferi si mescolano creature fantastiche, spesso legate a culti pagani. Qui sta il loro fascino, perché ciò che importa è il significato simbolico di ciascun animale, quello che ci racconta di noi e del mistero del mondo. Con la stessa curiosità e immaginazione, Eloisa Morra e Francesca Scotti ci porteranno a passeggio per le strade di Mantova per compilare un nuovo bestiario mantovano, illustrato con l’aiuto di Claudia Palmarucci e Massimiliano Tappari.
immagine in evidenza
Collage di Massimiliano Tappari (Equus marinus monstruosus: Ulisse Aldrovandi, Monstrorum historia, Bologna, Nicolò Tebaldini, Marco Antonio Bernia, 1642 © Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova + Sala dei Cavalli di Palazzo Te)