Italian Soundtracks, un patrimonio di suoni è un viaggio attraverso la penisola alla scoperta delle sue armonie. L’obiettivo è quello di riscoprire la musica come rituale di appartenenza e il musicista come artigiano, capace di cesellare note e forme, in una ricerca che si fa necessaria e costante.
Sono molti gli artisti italiani coinvolti nel progetto, eccellenze provenienti dal mondo della musica, tra cui Andrea Piccioni, Davide Ambrogio, Pippi Dimonte, Pierfrancesco Mucari, della danza, come la danzatrice, coreografa e insegnante Emanuela Tagliavia, dell’arte e della fotografia, quali Silvia Re, Andrea Rum e Davide Santi, che lavoreranno virtualmente, fianco a fianco, in una vera e propria residenza artistica per dare vita ad alcune performance inedite di grande impatto riservate ai Patrons (mecenati), alternate ad approfondimenti, interviste e racconti a cura della scrittrice Francesca Scotti, contenuti gratuiti attraverso i quali si potranno conoscere i protagonisti, i luoghi e i paesaggi suggestivi di cui l’Italia è ricca. L’ obiettivo è quello di riscoprire la musica come rituale di appartenenza e il musicista come artigiano, capace di cesellare note e forme, in una ricerca che si fa necessaria e costante.
Francesca Scotti ha realizzato 5 video talk con i musicisti che hanno preso parte al progetto – residenza virtuale di Irina Solinas & Mame.